^

PROGETTARE LA TUA LUBE

Come scegliere la cappa della cucina

Pubblicato il 07 April 2015

Sempre più efficaci e silenziose, le cappe in cucina permettono di filtrare l’aria purificandola dagli odori e dai vapori che si producono durante la cottura e, grazie alle nuove forme moderne e ai materiali di pregio con cui sono realizzate, diventano anche oggetti di design. E’ però necessario valutarne tipologia e prestazioni tecniche prima dell’acquisito.

Secondo la posizione del piano cottura, si possono scegliere modelli a parete, ad angolo o a isola. Possono essere a incasso, di forma piatta e lineare o a semi incasso, dotate di frontalino estraibile per ampliare la superficie di raccolta di fumi e grassi. Esistono inoltre due diversi tipi di funzionamento: la cappa aspirante che manda all’esterno vapori e odori della cottura, la soluzione più diffusa perché garantisce elevati standard di sicurezza, e la cappa filtrante che invece aspira l’aria impregnata e la depura con degli appositi filtri per poi reinserirla ripulita nella stanza. Solitamente questa soluzione è adottata nelle cucine dove non esiste la possibilità di uno scarico esterno dei fumi.

Qualsiasi sia la tipologia della cappa che si intende inserire nella propria cucina è bene ricordare che la cappa non costituisce un semplice accessorio ma uno degli elettrodomestici più importanti: è fondamentale accenderla ogniqualvolta si cucina non solo per preservare la qualità dell’aria ma anche per proteggere i mobili dagli eccessi di calore provenienti dal piano cottura.

Tante sono le proposte di forme e materiali per la cappa, elemento irrinunciabile in grado di definire lo stile della cucina. Può avere una linea che ricorda i grandi camini del passato dove lo stile è quello delle cucine country e classiche come propongono i modelli Velia Ciliegio e Agnese. Oppure può essere realizzata interamente in metallo con un design essenziale per un’armonia tipica dello stile moderno come suggeriscono i modelli Oltre e Adele. Con Lube la cappa si trasforma quindi in un elemento scenografico in grado di attirare l’attenzione dando quel tocco personale che rende unico l’ambiente cucina e Lube.

Buon viaggio a tutte e tutti

La Viaggiatrice

 

LUBE+

Blum

Wood processing

Lube Environment

Lube is Service

Piani antibatterici ed eco-friendly

Research and Innovation

Tailoring

UltraClean and MicroStop

Use and Maintenance