^

Il Gruppo Lube partecipa al progetto Friendly Kitchen una cucina da vivere senza barriere

Cucine LUBE, Inoxa e Fab hanno partecipato al progetto finanziato dalla Regione Marche “PROMOZIONE DELLA RICERCA INDUSTRIALE E DELLO SVILUPPO SPERIMENTALE IN FILIERE TECNOLOGICO-PRODUTTIVE” (POR MARCHE FESR 2007-2013/INTERVENTO 1.1.1.04.02) in occasione del quale è stato studiato e sviluppato il prototipo di una cucina senza barriere.

Ricerca e innovazione sono i due valori che hanno portato alla nascita del prototipo Friendly Kitchen, una cucina ideata e pensata per essere universalmente vivibile da tutti, soddisfacendo le differenti esigenze di movimento e uso dei soggetti con ridotta mobilità.

Lo sviluppo di questo progetto parte dal concetto di “Human Centrated Design”, ovvero dall’idea di identificare e soddisfare i bisogni dell’utente, insieme ai requisiti del prodotto, per sviluppare progetti alternativi e prototipi interattivi. Lo studio ha tenuto conto soprattutto dell’interazione con lo spazio in relazione alle difficoltà e ai comportamenti disfunzionali più comuni negli utenti con ridotta mobilità. Friendly Kitchen offre soluzioni che possono non solo migliorare la vita dell’utente ma anche ridurre o estinguere comportamenti disfunzionali.

I vari moduli che compongono la cucina sono dotati di elementi funzionali ergonomici realizzati sul concept del “Design For All”: l’obiettivo è accontentare i molteplici bisogni di tutti i soggetti nell’ambiente cucina, anche in casi limite, permettendo grande flessibilità e adattabilità della struttura ad ogni esigenza e favorendo opportuni mutamenti della stessa per adeguarsi ai cambiamenti fisiologici dovuti all’età.

Con Friendly Kitchen si  presenta un progetto di modello innovativo e originale pensato per abbattere ogni tipo di barriera, mettendo al centro la persona e le sue esigenze.

 

LUBE+

Blum

Lavorazioni ante in legno

Lube Ambiente

Lube è servizio

Piani antibatterici ed eco-friendly

Ricerca e Innovazione

Sartoria

UltraClean e MicroStop

Uso e Manutenzione