^

CASA LUBE

Il gusto eco in cucina

Pubblicato il 12 gennaio 2016

Una cucina ecologica ed ecosostenibile nasce dall’insieme di tante piccole attività quotidiane, dalla selezione degli alimenti da acquistare alla loro cottura. Cucinare eco è pratico, semplice, gustoso e richiede una piccola serie di accorgimenti da adottare che possono portare a un notevole risparmio energetico ed economico.

 

 

Per prima cosa è necessario individuare la giusta pentola e scegliere il fornello appropriato, è importante ricordare che per una buona resa, la pentola non deve mai superare di due centimetri il diametro della fiamma più alta possibile. Quando le lingue di fuoco superano il fondo della pentola significa che si sta sprecando gas. Altrettanto importante è ricordarsi di utilizzare, quando possibile il coperchio poichè questo diminuisce notevolmente i tempi di cottura.

 

Fra le pentole da utilizzare nella cucina eco, la pentola a pressione è certamente lo strumento principale. Il vapore offre una temperatura più alta rispetto a quella delle altre pentole, diminuendo i tempi di cottura e riducendo il consumo del gas. Altre pentole da utilizzare sono quelle in pietra, argilla rossa o in ceramica, generalmente prive di sostanze chimiche che possono diventare tossiche quando si cucina ad alte temperature. In particolar modo le pentole in pietra offrono una cottura uniforme dell’alimento mantenendo inalterati i sapori. La pietra infine è facile da pulire e resiste perfettamente agli sbalzi termici.

 

La cucina ecosostenibile comprende inoltre molte tipologie di cottura come la cucina a basse temperature, quella al vapore o al caratoccio. Ciascuna tipologia esprime al meglio il potenziale nutritivo degli alimenti, conservandone le proprietà naturali con un notevole risparmio in termini di consumi e di energia.

 

La cucina eco può essere quindi un grande stimolo per iniziare la propria rivoluzione in cucina, allargando gli orizzonti culinari, preparando pietanze salutari e adottando uno stile di vita più ecosostenibile.

LUBE+

Blum

Lavorazioni ante in legno

Lube Ambiente

Lube è servizio

Piani antibatterici ed eco-friendly

Ricerca e Innovazione

Sartoria

UltraClean e MicroStop

Uso e Manutenzione