^

CASA LUBE

La nuova generazione di piani cottura e forno

Pubblicato il 26 settembre 2017

Cucinare bene non è solo una questione di abilità, bisogna avere anche gli strumenti giusti. Prima di tutto è necessario un piano che regoli in modo preciso la potenza della fiamma o che ti permetta di cuocere in modo uniforme le pietanza e un forno di qualità che ti aiuti nella realizzazione delle ricette.

Facciamo quindi insieme il punto della situazione su piano di cottura e forno.

Tre sono i piani di cottura disponibili:

- piano cottura a induzione

- piano cottura elettrico.

- piano cottura a gas

Induzione

Nonostante il prezzo dei piani cottura a induzione sia ancora alto, sono aumentate le richieste da parte dei consumatori. La cucina a induzione offre molti vantaggi, è più ecologica e a differenza degli altri tipi di cottura il calore per cucinare viene generato direttamente nelle pentole e padelle e non disperso nell’aria o sul piano cottura stesso: quasi il 90% dell’energia assorbita viene trasformata in calore per cucinare. Infatti bastano poco più di sei, otto minuti per portare a 90°C due litri d’acqua. Tuttavia non tutte le padelle sono adatte all’induzione e necessitano di consumo energetico elevato.

Elettrico

I piani cottura a resistenza elettrica hanno ancora un prezzo abbastanza elevato, come per l’induzione offrono una cucina totalmente green e sono facili da pulire. Tuttavia anche per questa tipologia di fornelli l’efficienza energetica non è tra le migliori: solo una parte del calore emesso va a riscaldare il cibo, mentre la restante parte serve solo a scaldare il piano di vetroceramica.

Gas

Sono indubbiamente i fornelli ancora i più scelti in Italia principalmente per un fattore economico. Tuttavia necessitano di una costante manutenzione e di una buona pulizia; sono fra i piani cottura con la minore efficienza energetica e hanno tempi di cottura molto lunghi. Tuttavia vi sono interessanti evoluzioni come i nuovi piani cottura a gas Hotpoint che garantiscono risultati eccellenti grazie al bruciatore Direct Flame: un unico componente ultrapiatto che irradia la fiamma in verticale tramite 420 microfori per una perfetta diffusione del calore e una maggiore rapidità di cottura fino al 15% più veloce.

Per quanto riguarda il forno fra gli apparecchi più innovativi troviamo il forno Watch&Touch di Candy pensato per cambiare le regole del gioco in cucina. È l'unico forno con porta Total Control Screen interamente Touch, telecamera integrata in HD, esclusive video-ricette e 4 modalità di cottura. Il forno Watch&Touch garantisce prestazioni straordinarie grazie alla maxi cavità da 78 litri e alla cottura multifunzione, per ottenere risultati uniformi anche su due o più livelli. Grazie alla connettività Wi-Fi e all’app Candy simply-Fi App puoi seguire la preparazione del cibo con un semplice tocco in qualsiasi momento, ovunque tu sia.

LUBE+

Blum

Lavorazioni ante in legno

Lube Ambiente

Lube è servizio

Piani antibatterici ed eco-friendly

Ricerca e Innovazione

Sartoria

UltraClean e MicroStop

Uso e Manutenzione