^

CASA LUBE

Riciclo & riuso: barattoli, bottiglie di plastica e lattine

Pubblicato il 24 maggio 2016

In cucina barattoli di vetro, bottiglie di plastica, lattine sono tra i rifiuti più comuni che si possono produrre nelle nostre case. Vi sono tuttavia numerosi modi per riutilizzarli in modo creativo e dare brio al nostro ambiente cucina. Ecco, nel nostro speciale, alcune idee e suggerimenti per realizzare oggetti utili e al tempo stesso decorativi riciclando dei contenitori.

Le Lanterne

Barattoli del caffè in alluminio o più semplicemente lattine possono essere ripensate come bellissime lanterne vintage, sfruttando proprio la loro struttura. Per prima cosa conviene rimuovere la parte superiore e inferiore del barattolo, in seguito sulla superficie del barattolo dovranno essere praticati dei fori con un fuso dai quali filtrerà la luce. Infine basterà inserire e fissare una lampadina o una candela al suo interno. Lasciando libero spazio alla propria creatività è possibile realizzare numerose fantasie come disegni geometrici, fiori o cornici che si rifletteranno posi sulle pareti.

Contenitore sacchetti usa e getta

Più semplice e pratico è invece sfruttare la capienza del barattolo o della lattina come contenitore di sacchetti usa e getta. Importante è ricordarsi di piegare i sacchetti numerose volte su se stessi ottenendo piccoli quadrati o triangoli appiattiti, in questo modo sarà più facile disporli in modo ordinato all’interno del barattolo

Trappola anti-zanzare

Con l’arrivo dell’estate ritornano anche gli sciami di zanzare affamate. Le bottiglie di plastica tuttavia si presentano come ottima trappola per eliminare questo fastidioso problema. Prendete una bottiglia da circa due litri e tagliatene la parte superiore poco prima dell'inizio del cono. Capovolgete il cono nel fusto della bottiglia e incollate i due pezzi insieme, utilizzando della colla o silicone. A questo punto preparate una mistura con acqua tiepida, ½ tazza di zucchero e un cucchiaino di lievito e versatelo nella bottiglia; le zanzare sono, infatti, attirate dall'anidride carbonica che si sprigiona dal lievito a contatto con lo zucchero, penetrano nella bottiglia pensando che vi sia del cibo senza più uscirne.

Le palette da giardinaggio

Per chi ha invece il pollice verde, le bottiglie di plastica possono diventare delle straordinarie palette, basterà tagliare la bottiglia con una linea diagonale a circa metà della sua altezza. Utilizzando la parte alta e afferrandone il collo si otterrà una simpatica eco-paletta.

Oggetti decorativi

Ritagliando l'alluminio delle lattine e delle scatolette nella forma desiderata e ripiegando gli angoli per evitare di tagliarsi, è anche possibile dar vita a diversi accessori che possono essere utilizzati come elementi di decoro perfetti per una cucina in stile industrial.

Tante altre idee e suggerimenti creativi saranno presenti nei prossimi speciali, continuate a seguirci.

LUBE+

Blum

Lavorazioni ante in legno

Lube Ambiente

Lube è servizio

Piani antibatterici ed eco-friendly

Ricerca e Innovazione

Sartoria

UltraClean e MicroStop

Uso e Manutenzione