^

CUCINE & DESIGN

Cucine in poco spazio

Pubblicato il 06 giugno 2017

Quando si progetta la cucina c’è sempre una grande attenzione alle dimensioni e se in un ambiente spazioso generalmente è più semplice allestire una composizione funzionale è altrettanto vero che in una cucina di piccole dimensione si è chiamati a fare scelte di grande importanza, riducendo l’arredamento all’esenziale ma senza rinunciare a comodità ed eleganza.

La prima scelta da fare è se predisporre la cucina come spazio addetto esclusivamente alla preparazione dei cibi, riservando eventualmente un angolo pranzo in soggiorno, oppure concentrare tutto in un solo piccolo ambiente. La varabile fondamentale è lo spazio a disposizione tuttavia indipendentemente dalla soluzione scelta, ecco alcuni suggerimenti per sfruttare ogni centimetro guadagnando in funzionalità ed eleganza.

Il primo suggerimento è quello di puntare verso l'alto, predisponendo dei moduli che abbiano un grande sviluppo in altezza per riporre nei punti più alti attrezzi e oggetti che si utilizzano raramente. Grande importanza ha il piano di lavoro che deve essere comodo e funzionale, la posizione ideale è fra il lavello e la zona cottura in modo da non doversi spostare durante la preparazione dei piatti e avere tutto a portata di mano. Il forno così facendo dovrà essere collocato sotto i fornelli lasciando maggiore spazio a frigorifero o lavastoviglie.

Resta ora uno dei nodi più problematici quando si ha a disposizione uno spazio di piccole dimensioni ovvero l’apertura dei cassetti. In genere lo spazio libero necessario per il passaggio davanti a una cucina è fra i 70 e i 90 cm, ma se si tratta di aprire una lavastoviglie può diventare fra i 100 ed i 110 cm. Conviene quindi adottare mensole, piani a giorno oppure pensare a parete attrezzate che sfruttino al meglio la superficie disponibile. Anche l’interno dei cassetti giocherà un ruolo fondamentale soprattutto con soluzioni salvaspazio che permettano di tenere tutto in ordine e a portata di mano.

Infine quando lo spazio lo consente si può pensare al tavolo che ovviamente dovrà essere di dimensioni contenute. Si possono scegliere modelli allungabili, ma anche soluzioni in cui il tavolo sia integrato in una penisola. Visitando il nostro sito potrete trovare tanti modelli e soluzioni che possono soddisfare tutte le esigenze.

LUBE+

Blum

Lavorazioni ante in legno

Lube Ambiente

Lube è servizio

Piani antibatterici ed eco-friendly

Ricerca e Innovazione

Sartoria

UltraClean e MicroStop

Uso e Manutenzione