^

CUCINE & DESIGN

Il lavello in cucina

Pubblicato il 16 giugno 2015

Il lavello è una parte fondamentale della cucina, un elemento che viene spesso utilizzato e di cui non si può fare a meno. La scelta del tipo di lavello dipende dalle esigenze e abitudini che ognuno ha ma anche allo spazio che si ha disposizione per l’inserimento e deve essere largo abbastanza per riuscire a contenere gli oggetti da lavare.

Ne esistono di molti tipi, con una sola vasca, con due vasche, una grande e una piccola, con lo sgocciolatoio e a forma angolare o lineare a seconda della posizione degli scarichi presenti nella cucina, ad esempio, se lo scarico è stato previsto in un angolo della stanza, conviene prendere un lavello angolare. Inserito nel piano cucina, il lavello può essere a incasso, con il bordo che appoggia sul top, oppure sottopiano, completamente a scomparsa.

Per quanto riguarda i materiali a disposizione esiste una vasta scelta: il lavello in ceramica è caratterizzato soprattutto dalla sua robustezza, la resistenza al caldo e al freddo ed è resistente anche agli urti, che non ne provocano graffi sulla superficie. Oltretutto, grazie alla sua compattezza, questo lavello non trattiene gli odori di ciò che ha contenuto, è ecologico e facile da pulire con solo acqua e un panno umido, si può abbinare a tutti i tipi di cucine.

Il lavello in fragranite è composto da particelle di granito molto più compatte, che danno vita ad una superficie perfettamente liscia che non cattura residui di cibo, migliorando l’igiene della cucina. Offre una durezza sorprendente che evita il realizzarsi di graffi e danni dovuti da urti; resiste al calore fino alla temperatura di 280°C.

Il lavello in acciaio inox ha due principali modelli: quello ottenuto da uno stampo con la classica forma arrotondata e quello saldato, che rimane più squadrato e quindi più capiente. È un classico e si abbina a tutte le cucine, è soggetto a graffi e a macchie di calcare che però possono essere eliminate con degli appositi prodotti per la pulizia.

La scelta va fatta in modo che permetta di sfruttare al meglio lo spazio disponibile e che si accordi allo stile della cucina. I lavelli di Cucine Lube garantiscono igiene, praticità e assicurano una buona funzionalità, anche quando lo spazio a disposizione è ridotto.

LUBE+

Blum

Lavorazioni ante in legno

Lube Ambiente

Lube è servizio

Piani antibatterici ed eco-friendly

Ricerca e Innovazione

Sartoria

UltraClean e MicroStop

Uso e Manutenzione