^

ECOLUBE

Il design green

Pubblicato il 02 agosto 2016

Sempre maggiore è l’attenzione verso l’ambiente, l’ecologia e la sicurezza soprattutto in cucina, il cuore pulsante della casa. Nuove frontiere si stanno aprendo nel campo della ricerca e sperimentazione di materiali eco-friendly, in risposta a una maggiore consapevolezza sul ruolo fondamentale ricoperto da design in queste tematiche. Il percorso è ancora lungo e ci sono ancora molti traguardi da raggiungere, vediamo quindi la direzione che è stata intrapresa.

Materiali naturali, vernici atossiche ed eliminazione di colle chimiche sono il punto di partenza: il legno materiale naturale per eccellenza è fra le scelte più apprezzate. Tuttavia per una maggiore sicurezza è importante sapere la sua provenienza e dei passaggi che ha subito in fase di lavorazione. Lube grazie ad Acop Components, azienda parte del gruppo marchigiano, utilizza legni di grande qualità e pregio garantiti da un sistema di qualità certificato che permette di creare lavorazioni altamente specializzate volte a preservare e dare forma alla naturale bellezza del legno.

Innovazione e sviluppo hanno portato alla realizzazione di nuove generazioni di piani antibatterici ecocompatibili prodotti per la massima tutela dell’ambiente e della salute attraverso la scelta di una serie di materiali che si contraddistinguono per la loro antibattericità. Resistenza ai graffi e agli urti, massima riduzione delle emissioni di sostanze nocive e una manutenzione minima garantiscono un’igiene inalterata nel tempo. Un esempio si può trovare con le superfici di Ile Lube, composte dal 95% circa di quarzo puro naturale e 5-7% di resina sintetica o naturale (di qualità superiore) e dall’1% di pigmenti naturali (ossidi di ferro polverizzati). Il quarzo è uno dei minerali più duri che si trova in natura ed è stato utilizzato in Ile Lube per preservare tutte le sue eccezionali caratteristiche tecniche, conservando nel contempo le estetiche della pietra originale. Le sue principali peculiarità sono: elevata durezza e resistenza alle abrasioni e ai graffi, porosità praticamente nulla. Ciò impedisce l’assorbimento di acqua o altri liquidi. Ile non richiede l’aggiunta di sostanze chimiche antibatteriche, in quanto in assenza di pori nella sua superficie impedisce la proliferazione di batteri ed è quindi batteriostatico naturale.

L’attenzione verso l’ambiente coinvolge anche la produzione delle cucine, dove i processi a basso consumo energetico permettono uno sviluppo ecosostenibile. Lube lo dimostra ogni giorno scegliendo per i suoi clienti esclusivamente materiali ecologici, totalmente riciclabili, compatibili con le sostanze alimentari, e utilizzando per la loro produzione solo energia pulita. In particolare il Gruppo Lube ha scelto di impiegare per tutti i componenti costituenti la struttura delle sue cucine, solo materiale a bassissima emissione di formaldeide, conformi allo standard F4stars e pannelli ecologici costruiti con materiale riciclato al 100%.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti vista il nostro sito.

LUBE+

Blum

Lavorazioni ante in legno

Lube Ambiente

Lube è servizio

Piani antibatterici ed eco-friendly

Ricerca e Innovazione

Sartoria

UltraClean e MicroStop

Uso e Manutenzione