^

ECOLUBE

La cucina ecosostenibile

Pubblicato il 24 ottobre 2017

Una delle maggiori sfide attuali è quella di progettare soluzioni d’arredo ergonomiche ed ecologiche, capaci nel frattempo di soddisfare le esigenze dei consumatori d’avere prodotti di design, innovativi ed eleganti. Ottenere un ambiente cucina ecologico e funzionale offre un grande risparmio economico e incide sulla produzioni di scarti e rifiuti.

Il primo aspetto da considerare è la scelta dei materiali, la qualità in questo campo gioca un ruolo fondamentale. Non basta solo avere a disposizione materiali naturali non trattati con solventi o con agenti chimici dannosi per la salute, occorre anche la certificazione che ne attesti la provenienza e la produzione nel rispetto dell’ambiente. Utilizzare un legno certificato permette lavorazioni altamente specializzate volte a preservarne la naturale bellezza. L’impiego di materiali di qualità aumenta la longevità della composizione riducendo negli anni gli interventi di manutenzione.

Altro elemento molto importante da valutare sono le finiture che devono garantire un’emissione bassissima di composti organici volatili che possono essere un pericolo per la salute. Anche in questo caso la qualità certificata della lavorazione garantisce una tutela nei confronti dell’ambiente e della salute. Le superfici sono inoltre lavorate per essere facili da pulire impiegando detergenti non aggressivi.

Infine l’attenzione per il riciclo che coincide con la scelta di utilizzare pannelli ecologici totalmente riciclabili, compatibili con le sostanze alimentari. In questo senso è importante anche impiegare per la loro produzione solo energia pulita, in un’ottica globale di ecosostenibilità che consente alle cucine di essere realizzate sempre nel pieno rispetto della natura. Oltre all’indubbio vantaggio per l’ambiente i pannelli ecologici certificati sono importanti per la salute poiché garantiscono una bassissima emissione di formaldeide.

LUBE+

Blum

Lavorazioni ante in legno

Lube Ambiente

Lube è servizio

Piani antibatterici ed eco-friendly

Ricerca e Innovazione

Sartoria

UltraClean e MicroStop

Uso e Manutenzione