^

FINITURE & DETTAGLI

I molteplici plus del Laminato

Pubblicato il 20 gennaio 2015

Resistente, igienico e impermeabile il laminato è fra i materiali più diffusi per la realizzazione di cucine sia classiche che moderne. La scelta del materiale per la progettazione delle ante e dei piani lavoro in cucina è, infatti, sempre più determinante non solo dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista pratico. Il laminato si pone fra i materiali più utilizzati perché unisce funzionalità e stile grazie alle sue peculiarità che lo rendono resistente a sollecitazioni, graffi, urti e macchie. Un materiale ideale per chi desidera una manutenzione facile: per pulirlo è, infatti, sufficiente passare un panno in microfibra con del detergente neutro. Come qualsiasi altro materiale in cucina necessita comunque di un uso e manutenzione specifici: evitando eccessi di acqua e calore e prodotti per la pulizia particolarmente aggressivi è possibile favorire nel tempo la durevolezza sia di ante che piano lavoro. Disponibile in una gamma crescente di colori e di finiture garantisce infinite possibilità di personalizzazione. L’innovazione tecnico-produttiva degli ultimi anni lo ha reso sempre più simile per somiglianza a legno, marmo, vetro e pietra. Lucido o opaco, omogeneo o irregolare si mimetizza bene anche con differenti materiali.

Il laminato consiste in un rivestimento a base di fogli impregnati con delle resine solitamente posti su pannelli di origine lignea. Vi sono diverse tipologie di laminato ma il più diffuso è il laminato plastico HPL, sigla che sta per “high pressure laminate”, dove, come dice il nome stesso, i fogli sono incollati tra loro attraverso una forte pressione in combinazione con il calore. I bordi dei materiali plastici si possono sagomare facilmente per farli aderire al meglio alle pareti: da ciò la possibilità di avere profili e altezze differenti. Tale caratteristica si traduce in una grande libertà compositiva e una grande versatilità, favorendo soluzioni che permettono di esprimere il proprio stile in cucina. I modelli di Cucine Lube Oltre e Essenza sono degli esempi perfetti di come praticità e design fanno della propria cucina un luogo d’incontro e convivialità. Oltre è un modello innovativo che, attraverso un design minimale caratterizzato da linee semplici e pulite, lascia libera espressione alla forza della materia; mentre Essenza garantisce composizioni originali attraverso linee pulite straordinari giochi di colore.

Con il laminato potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia e creatività senza rinunciare alla sicurezza e alla qualità. Non lasciatevi sfuggire il catalogo sul sito Lube www.cucinelube.it e cercate il vostro stile preferito.

Buon viaggio a tutte e tutti

La Viaggiatrice

LUBE+

Blum

Lavorazioni ante in legno

Lube Ambiente

Lube è servizio

Piani antibatterici ed eco-friendly

Ricerca e Innovazione

Sartoria

UltraClean e MicroStop

Uso e Manutenzione