^

FINITURE & DETTAGLI

I sistemi d’apertura di ante e pensili

Pubblicato il 14 settembre 2016

Nella scelta dei pensili generalmente concentriamo la nostra attenzione sulla capacità di contenimento, sottovalutando spesso caratteristiche altrettanto importanti, come ad esempio le aperture dell’anta. I pensili infatti sono estremamente comodi se sono ben posizionati in altezza e se permettono un’apertura agevole e confortevole, esistono quindi diverse tipologie di aperture da prendere in considerazione a seconda delle nostre esigenze.

  • I pensili con anta apertura Vasistas sono ideali per le persone di bassa statura perché permettono il totale accesso al vano riducendo l’ingombro durante la fase di apertura.
  • Con l’apertura Swing l’anta si muove sia verso l'alto che verso l'interno dando accesso completo al vano ma impedendo di posizionare un pensile sopra l’altro.
  • L’anta basculante è una soluzione fra le più classiche e diffuse perché trattiene l’anta in posizione aperta, consentendo di accedere all’interno dei pensili senza alcun impedimento.
  • L’anta scorrevole funziona appunto su guide a scorrimento e può essere in vari materiali leggeri offrendo un grande comfort in fase di apertura ma riducendo l’impatto estetico.
  • L’anta battente è fra le soluzioni più diffuse, la più tradizionale, economica e facile da applicare. Nei pensili e in posizione aperta può creare impedimento ai movimenti e alla vista. Ricordiamoci infatti che un’apertura comoda deve garantire un angolo compreso tra i 90° e i 180°, in modo da evitare l'effetto bandiera, davvero scomodo, oltre che pericoloso.

Per rendere ancora più confortevole l’apertura delle ante, Cucine Lube si affida a Blum, lo specialista austriaco nell'ambito degli accessori per mobili, che offre con i suoi prodotti Aventos la soluzione ideale per ogni tipo di pensile. Con Aventos le ante si possono aprire e arrestare con dolcezza e senza sforzo in qualsiasi posizione indipendentemente dalla tipologia di apertura scelta. La nuova soluzione può essere arricchita dal sistema SERVO-DRIVE che garantisce un’estrema facilità di apertura a fronte di una leggera pressione del frontale; una comoda chiusura con una semplice pressione dell'interruttore. Aventos inoltre è integrato dal sistema BLUMOTION che garantisce sempre una chiusura dolce e silenziosa.

LUBE+

Blum

Lavorazioni ante in legno

Lube Ambiente

Lube è servizio

Piani antibatterici ed eco-friendly

Ricerca e Innovazione

Sartoria

UltraClean e MicroStop

Uso e Manutenzione