^

FINITURE & DETTAGLI

Marmo, la pietra degli artisti

Pubblicato il 03 novembre 2015

Da secoli il marmo viene apprezzato e impiegato dagli artisti nella realizzazione di numerose opere d’arte. Scultori e maestri come Michelangelo hanno esaltato le qualità e peculiarità di questa roccia particolare dall’aspetto lucente. Al giorno d’oggi il marmo è fra i materiali più nobili, dalle infinite sfumature e si adatta meravigliosamente a molteplici soluzioni nel campo del design. Scopriamo insieme nel nostro blog tutte le sue caratteristiche.

Il marmo è una roccia metamorfica composta prevalentemente da carbonato di calcio. Si forma da rocce sedimentarie, quali il calcare o la Dolomia, attraverso un processo metamorfico che provoca una completa ricristallizzazione del carbonato di calcio dando luogo a un mosaico di cristalli di calcite o di dolomite (minerale). Il colore del marmo dipende dalla presenza di impurità minerali (argilla, limo, sabbia, ossidi di ferro, noduli di selce) esistenti in granuli o in strati, all'interno della roccia sedimentaria originaria. Durante il processo metamorfico tali impurità vengono spostate e ricristallizzate a causa della pressione e del calore. I marmi bianchi sono esito della metamorfizzazione di rocce calcaree prive di impurità.

Fra le tante tipologie di cucine realizzate in marmo, Gruppo Lube propone pregiate soluzioni, ad esempio, Veronica. Cucina classica, romantica e dalle rifiniture curate in ogni minimo dettaglio, senza dubbio uno fra i modelli più apprezzati dal cliente e dal pubblico. Veronica è sinonimo di classe ed eleganza, perfetta per gli amanti dell’atmosfera casalinga accogliente e ricca di calore; la giusta sintesi fra funzionalità di un progetto intelligente che soddisfa appieno le esigenze della vita contemporanea. Alcuni buoni consigli per la pulizia e il mantenimento del marmo possono essere: l’utilizzo di sapone diluito con acqua e non l’impiego di detersivi liquidi; la rimozione istantanea dello sporco, cosicché le impurità non si sedimenteranno e non penetreranno in profondità; evitare di appoggiare pentole, materiali caldi e alimenti o sostanze a base corrosiva, come il limone e l’aceto.

Il marmo è senza dubbio una perfetta soluzione se siete amanti della lucentezza e della pulizia. Visitando il sito www.cucinelube.it potrete scegliere fra una vasta gamma di opzioni top in marmo che si declineranno in modo perfetto ai più svariati modelli di cucine Lube.

LUBE+

Blum

Lavorazioni ante in legno

Lube Ambiente

Lube è servizio

Piani antibatterici ed eco-friendly

Ricerca e Innovazione

Sartoria

UltraClean e MicroStop

Uso e Manutenzione