^

FOOD & EXPO

Pochi semplici passi per un'alimentazione corretta e responsabile

Pubblicato il 29 ottobre 2015

L’Expo 2015 rappresenta una vetrina d’importanza internazionale per il settore alimentare, e svolge un ruolo assai importante nella sensibilizzazione sul tema alimentazione corretta. Una nutrizione sana varia, equilibrata e un’attività fisica regolare, sono alla base di una vita all’insegna del benessere. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati seguendo una giusta e variegata alimentazione. In questo articolo cercheremo di evidenziare le proprietà degli alimenti più importanti, e il ruolo che essi svolgono all’interno del nostro organismo.

Acqua, preziosa e indispensabile: circa il 70% dell’organismo umano è composto di acqua e la sua presenza, in quantità adeguate, è essenziale per il mantenimento della vita. Essa svolge un ruolo di primaria importanza nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’impiego dei nutrienti.

I cereali: grano, mais, avena, orzo, farro e gli alimenti da loro derivati (pane, pasta, riso) apportano all’organismo carboidrati, che rappresentano la fonte energetica principale dell’organismo, meglio se consumati integrali. Contengono inoltre vitamine del complesso B e minerali, oltre a piccole quantità di proteine.

Frutta e ortaggi: contengono una grande quantità di fibre, elemento essenziale nel processo digestivo; sono, inoltre, ricchi di vitamine, minerali, essenziali nel corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici, e di antiossidanti, che svolgono un’azione protettiva.

Pesce, uova e legumi: hanno la funzione di fornire proteine, una classe di molecole biologiche indispensabile per molteplici funzioni: favoriscono le reazioni chimiche che avvengono nell’organismo, trasportano le sostanze nel sangue, sono componenti della risposta immunitaria: forniscono energia “di riserva”, aiutano l'assorbimento di alcune vitamine e di alcuni antiossidanti, sono elementi importanti nella costruzione di alcune molecole biologiche.

Latte e derivati: alimenti ricchi di calcio, un minerale essenziale nella costruzione delle ossa. In genere si consiglia il consumo di latte scremato e di latticini a basso contenuto di grassi.

Mangiare bene, bere una giusta quantità d’acqua al giorno e svolgere una regolare attività fisica, aiuteranno il nostro corpo e la nostra mente a stare meglio.

LUBE+

Blum

Lavorazioni ante in legno

Lube Ambiente

Lube è servizio

Piani antibatterici ed eco-friendly

Ricerca e Innovazione

Sartoria

UltraClean e MicroStop

Uso e Manutenzione