^

MOBILI & ARREDO

Vintage, lo stile eterno

Pubblicato il 23 settembre 2015

Una vecchia cassapanca recuperata, un baule in pelle anni ‘50 riesumato dalla soffitta di casa, un giradischi ancora impolverato che sembra rievocare i motivi di un tempo: la casa vintage è come un diario, racconta la storia di ogni oggetto donandogli una seconda vita.

Vintage, dal francese l’age du vine, letteralmente l’annata del vino, è la moda che si veste di oggetti che hanno più di venti anni, generalmente modelli di arredo appartenenti al periodo a cavallo degli anni ’50 fino agli anni ’80. Ormai è una tendenza consolidata che ha coinvolto anche i più classici negozi di design, grazie ai quali possiamo facilmente reperire i nostri accessori. Ciò che rende questa moda unica e inconfondibile è senza dubbio la scelta dei materiali, la combinazione ad hoc dei colori e, infine, l’arredamento, fondamentale per rievocare quella percezione di casa antica.

Uno stile ideale per chi ama perdersi nel fascino dei ricordi e che trova nell’ambiente cucina la sua più celebre espressione. La cucina è infatti sempre di più il centro emotivo della casa, il luogo dove si riunisce la famiglia ma anche dove si accolgono gli amici. Il vintage in cucina lo possiamo trovare in una vasta gamma di modelli dal gusto più classico e tradizionale. Fra le proposte di Cucine Lube i modelli Pantheon e Veronica hanno, a esempio, una forte connotazione vintage, in quanto composti da materiali quali il legno massello, che intarsiato magistralmente nelle ante non solo dona solidità e robustezza ai mobili, ma anche grazia ed eleganza tipiche degli anni ’50; i colori variano dai toni più tenui e pastello a sfumature più scure e decise. I modelli Agnese, Velia Ciliegio, Erica, possiedono un carattere fortemente romantico e sentimentale grazie alla scelta del mobilio e al vasto impiego del legno che, declinato nelle molteplici sfumature, dai toni più scuri e naturali, fino a quelli più neutri e pastello, regalano agli ambienti l’atmosfera tipica delle cucine di campagna di una volta, facendo rivivere i momenti dolci e indimenticabili dell’infanzia.

Adesso è il momento di sbizzarrirsi con l’arredamento e dar libero sfogo alla fantasia, senza dimenticare che, prima di procedere, è necessario scegliere l'epoca che più si addice al nostro modo d’essere, comprenderne il significato riprendendo lo stile e cercando di non alterare i valori culturali che essa porta con sé. Buon divertimento su www.cucinelube.it!

LUBE+

Blum

Lavorazioni ante in legno

Lube Ambiente

Lube è servizio

Piani antibatterici ed eco-friendly

Ricerca e Innovazione

Sartoria

UltraClean e MicroStop

Uso e Manutenzione