^

PROGETTARE LA TUA LUBE

Come scegliere il lavello ideale

Pubblicato il 29 settembre 2015

In cucina l’igiene è fondamentale, sia nelle fasi di conservazione e lavorazione del cibo sia durante la pulizia. Grande attenzione deve essere riservata al piano di lavoro ma soprattutto alla progettazione del lavello, che deve garantire funzionalità e praticità anche quando lo spazio a disposizione è ridotto.

Un lavello efficiente è, infatti, l’elemento principale per avere una cucina pulita e igienizzata. Molti sono gli elementi da prendere in considerazione a partire dal materiale che abbiamo intenzione di utilizzare. Il lavello deve essere resistente a urti, graffi, macchie, alte temperature, facile da pulire e con caratteristiche antibatteriche. Per questi motivi generalmente il più richiesto è l’acciaio inox, anche se non sempre è un materiale di grande impatto estetico, decisamente più belli, ma meno resistenti, sono anche quelli in ceramica, granito e pietra che non assorbono gli odori ma rischiano di sbeccarsi in caso di urti violenti.

Oltre ai materiali bisogna tenere in considerazione le dimensioni. La tipologia standard è quella di forma rettangolare e prevede una vasca con gocciolatoio per un ingombro di L 100 cm x P 55 cm. A seconda dello spazio disponibile si può pensare a diverse tipologie di vasca spaziando da una forma rettangolare a una forma rotonda, da una doppia vasca ai modelli a scomparsa.

Ci sono, infine, gli accessori; il più tradizionale e diffuso resta sempre il gocciolatoio, anche se può essere sostituito da taglieri e griglie, senza dimenticare i cestelli forati per il lavaggio di frutta e verdura e i moduli da applicare allo scarico per trattenere i residui del lavaggio.

Scegliendo con cura e tenendo a mente questi elementi sarà possibile avere un lavello elegante, ed efficiente che s’integri allo stile scelto per il top e per la cucina. Se il dubbio persiste visita il sito www.cucinelube.it e controlla il punto vendita più vicino a te, potrai parlare con un professionista che saprà soddisfare le tue esigenze.

LUBE+

Blum

Lavorazioni ante in legno

Lube Ambiente

Lube è servizio

Piani antibatterici ed eco-friendly

Ricerca e Innovazione

Sartoria

UltraClean e MicroStop

Uso e Manutenzione