^

PROGETTARE LA TUA LUBE

Ergonomia in cucina

Pubblicato il 29 giugno 2017

La cucina è sicuramente tra le aree della casa in cui è più necessario uno studio ergonomico che possa garantire una facilità e comodità dei movimenti. Una efficiente organizzazione degli spazi e dell’arredamento riduce il numero di infortuni e rende più piacevole e naturale la preparazione del cibo e la pulizia. Ecco quindi alcuni piccoli accorgimenti per ottimizzare l’ergonomia dell’ambiente cucina.

Il primo punto da prendere in esame è la disposizione della cucina, in modo particolare: del piano cottura, del lavello e del frigorifero. Generalmente questi tre elementi sono disposti descrivendo un triangolo, per poter garantire una fluidità dei movimenti. Per una perfetta distribuzione ergonomica, la somma dei tre lati di questo triangolo non dovrebbe superare i 650cm. Tuttavia a seconda dello spazio a disposizione non sempre è possibile sviluppare un triangolo, in quel caso è importante intervallare gli elementi con un piano lavoro.

Prendiamo ora in considerazione l’altezza dei pensili della cucina e la profondità delle basi. Quando si prepara un piatto è necessario avere una corretta visuale sul piano di lavoro, senza dimenticare la fluidità nei movimenti.

Tradizionalmente, la profondità delle basi è di 60 cm, tuttavia nel corso del tempo le esigenze sono cambiante ed esistono basi a profondità differenti. L’altezza ideale per collocare i pensili è a 54 cm dal piano lavoro, tuttavia aumentando la profondità delle basi è importante abbassare l’altezza dei pensili per permettere movimenti agevoli e facili.

Infine per quanto riguarda la posizione di tavoli e sedie, è importante ricordare che la distanza minima fra un tavolo e la para è di 120 cm per perette a una persona di passare agevolmente. Se vogliamo invece collocare il tavolo vicino a un mobile, per consentire a una persona di aprire le ante è bene che la distanza fra mobile e tavolo sia di 135 cm. Seguendo questi brevi spunti il lavoro in cucina sarà più rilassante e facile.

LUBE+

Blum

Lavorazioni ante in legno

Lube Ambiente

Lube è servizio

Piani antibatterici ed eco-friendly

Ricerca e Innovazione

Sartoria

UltraClean e MicroStop

Uso e Manutenzione