^

PROGETTARE LA TUA LUBE

La luce naturale in cucina

Pubblicato il 12 settembre 2017

La cucina è il cuore della casa, viene usata per cucinare, studiare, giocare o più semplicemente rilassarsi. Avere una buona illuminazione diventa quindi un elemento indispensabile durante la progettazione della composizione. Quando si lavorano gli alimenti la luce non dovrebbe mai essere né troppo debole e nemmeno troppo accecante, in più dovrebbe creare un’atmosfera accogliente e calorosa. Ecco quindi alcuni consigli in fase di progettazione per gestire al meglio i punti luce e trasformare le finestre in una buona opportunità creativa.

Il primo punto da tenere a mente è che generalmente le stanze che si affacciano verso sud sono illuminate tutto il giorno, mentre quelle disposte ad est subiscono l’effetto dei raggi solari fino a mezzogiorno. Cucina e soggiorno dovrebbero quindi essere collocati nei punti più luminosi.

Se avete a disposizione una buona illuminazione naturale e un bel panorama, ideale sarebbe trasformare cucina e zona living in un solo open space; se al contrario avete necessità di dividere gli ambienti conviene considerare l’impiego di porte scorrevoli a vetro in modo da poter regolare la luce e al tempo stesso creare una calorosa atmosfera.

Per quanto riguarda, invece, l’ambiente cucina oltre la classica situazione che prevede la zona lavaggio o il piano di lavoro sotto la finestra, è possibile eventualmente pensare a strutturare un’altra interessante possibilità compositiva inserendo un bancone snack, per un’elegante zona pranzo con vista. Le finestre possono inoltre mettere in comunicazione punti differenti della cucina: ad esempio con una composizione ad U si può illuminare con una sola finestra tre punti differenti.

Infine a seconda della luce a disposizione è possibile giocare con le tonalità di colore di moduli, pareti e pavimento ricordando che i colori caldi e chiari creano una maggiore illuminazione al contrario di quelli scuri e freddi che tendono a trattenerla.

LUBE+

Blum

Lavorazioni ante in legno

Lube Ambiente

Lube è servizio

Piani antibatterici ed eco-friendly

Ricerca e Innovazione

Sartoria

UltraClean e MicroStop

Uso e Manutenzione