Armonia tra uomo e ambiente

Ambiente - Armonia tra uomo e ambiente - Cucine LUBE

Da oltre 50 anni, il Gruppo LUBE contribuisce a rendere più comoda e piacevole la vita quotidiana, immaginando e ideando ambienti che siano a misura d’uomo e che si adattino alle esigenze di chi abita la casa per semplificare ogni azione.
Un progetto che viene portato avanti in sinergia con la tutela ambientale. Le attività e i processi produttivi vengono configurati e programmati per un miglioramento continuo all’insegna della sostenibilità.
Un impegno ecologico che il Gruppo LUBE sostiene per creare armonia tra uomo e ambiente e per contribuire a semplificare le azioni quotidiane dei suoi clienti. L’innovazione e la ricerca di soluzioni porta ad un aumento della qualità e della funzionalità del prodotto. Tutte le cucine LUBE sono prodotte con energia pulita: 40.800 mq di impianto fotovoltaico alimentano i processi produttivi e permettono la riduzione dell’emissione di CO2.

LA QUALITÀ DELLA VITA PARTE DAL RISPETTO PER L’AMBIENTE

Proprio per questo principio Cucine LUBE ha a cuore l’ambiente. Tutti i prodotti del Gruppo sono il risultato di un processo di ricerca e innovazione che ha come filo conduttore la sicurezza e la sostenibilità. Qualità dei mobili e basso impatto ambientale sono obiettivi che si perseguono quotidianamente con un’attenzione particolare al design e alle risorse da impiegare.
Tutte le strutture dei mobili Cucine LUBE sono realizzate con pannelli composti da legni riciclati al 100%, certificati dal Consorzio Pannello Ecologico e con materiali a basso impatto ambientale, certificati per la bassa emissione di formaldeide, una sostanza chimica presente nella produzione dei collanti e delle resine impiegate nelle lavorazioni dei pannelli in legno.

I mobili Cucine LUBE hanno un bassissimo contenuto di formaldeide, livello conforme allo standard F4 stelle (F****) secondo la norma JIS, certificato dal Ministero Giapponese, il più severo in materia di normative di salvaguardia ambientale da emissioni di formaldeide gassosa.

Un’ulteriore misura di sicurezza per l’utente finale è data dall’utilizzo dei bordi in polipropilene (PP) che, noti per essere atossici e inodore, vengono applicati sulle parti inferiori e superiori e/o sui fianchi del mobile. Il PP è un materiale che soddisfa molte caratteristiche: resilienza, durezza, resistenza alle sostanze chimiche, alle temperature e all’abrasione.

Un’attenzione particolare è rivolta anche al risparmio di acqua, risorsa indispensabile per la vita e scarsa per molte popolazioni, anche italiane soprattutto d’estate.
La rubinetteria in dotazione con le Cucine LUBE permette di ridurre il consumo idrico e di energia senza compromettere la funzionalità e il design elegante.

I benefici ambientali derivano anche dall’utilizzo di energia pulita in tutti i processi produttivi.
I 40.800 mq di impianto fotovoltaico, istallati nella sede aziendale, erogano una potenza di 6,2 MWp in grado di soddisfare il fabbisogno energetico delle attività produttive, risparmiando 13.870 tonnellate di CO2 emesse nell’aria.
Un impegno importante per contribuire alla salvaguardia ambientale e offrire ai propri clienti prodotti di qualità che durano nel tempo.