^

TORNA IL DUELLO TRA LUBE E MODENA: 70 PARTITE IN OLTRE 20 ANNI DI SFIDE

Conto alla rovescia per squadra e tifosi della Cucine Lube Banca Marche in vista del big match che si giocherà domenica prossima al Pala Panini di Modena. Una partita che deciderà sicuramente la seconda posizione in classifica al termine della Regular Season, mentre l'eventuale possibilità di agguantare il primo posto dipende ovviamente dai risultati dell'attuale capolista Trento, che giocherà stasera contro Monza il recupero della penultima giornata e sabato prossimo (in anticipo causa partecipazione alla finale di Coppa Cev) l'ultima giornata sul campo di Piacenza. Dunque modenesi e marchigiani, al momento di scendere in campo, già sapranno se la gara deciderà la seconda posizione o addirittura la prima in caso di passo falso dei trentini.

La sfida tra biancorossi e gialloblu si rinnova quindi ancora una volta, riportando alla mente storie ed emozioni di tante partite giocate in oltre venti anni di incroci tra le due formazioni: Modena, infatti, è l'unico avversario che la Lube ha incontrato ogni anno in tutte le sue venti stagioni consecutive nel massimo campionato italiano. Tradotto in numeri, significa che siamo arrivati al match numero 70 tra emiliani e marchigiani. Nel bilancio complessivo i cucinieri hanno effettuato al termine della scorsa stagione, vincendo le tre partite di semifinale playoff scudetto, il sorpasso: adesso siamo 35 vittorie Lube contro le 34 di Modena. Segno di un grandissimo equilibrio e di gare sempre avvincenti e affascinanti. Come i due match di questa stagione già in archivio: la gara di andata in campionato (3-2 Lube), e la semifinale di Coppa Italia (3-2 Modena).

La prima sfida in assoluto tra le due squadre si è giocata nel 1993, quando l'allora Lube Carima militante in serie A2 scese in campo al Fontescodella di Macerata contro la Daytona Modena per i sedicesimi di finale di Coppa Italia (0-3 il risultato finale). La prima volta in campionato, invece, risale alla nona giornata andata della serie A1 1995/96, gara giocata al Pala Panini di Modena: era la stagione di esordio in massima serie per la formazione biancorossa, uscita sconfitta per 3-0. Nel match di ritorno di quell'anno la prima storica vittoria dei cucinieri: 3-2 in una fantastica partita rimasta impressa nella mente di tanti tifosi Lube. Da lì in poi, la sfida con i gialloblu si è riproposta costantemente ogni anno, tra Regular Season, Playoff, Coppa Italia e Coppe europee. Soltanto una volta, però, le due formazioni si sono giocate un trofeo in una finale, precisamente nell'atto conclusivo della Coppa Cev 2001, vinta proprio dalla Cucine Lube Banca Marche nella finalissima giocata al palasport di Sansepolcro, il primo titolo europeo conquistato dalla società biancorossa.

Domenica, dunque, un'altra sfida importante tra Cucine Lube Banca Marche e Parmareggio Modena per l'atto conclusivo della Regular Season, che potrebbe anche replicarsi nei playoff scudetto.

LUBE+

Blum

Wooden door processing

Lube Environment

Research and Innovation

Tailoring

Use and Maintenance

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.

Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.

digital agency greenbubble