Top per cucine

Il top cucina rappresenta una delle parti più importanti della cucina insieme alle ante, sicuramente il più vissuto, dalla preparazione di una semplice colazione ai pasti più importanti. Spesso progettato in estensione con soluzioni snack o piani tavolo, il "top", così chiamato in gergo tecnico, deve poter soddisfare criteri di ergonomia e funzionalità, ma in ugual misura, dato l’impatto estetico ad esso riservato, anche criteri di bellezza e ricercatezza. Per questo motivo occorre fare una scelta attenta e consapevole tra tutti i materiali a disposizione, ponderata dal punto di vista delle caratteristiche di qualità e innovazione tecnica, ovvero di igiene, idrorepellenza, resistenza meccanica, praticità ed eco-compatibilità.

Classificazione

  • Ridotta
  • moderata
  • discreta
  • buona
  • ottima

Attenzione: la classificazione proposta si riferisce ad un uso corretto dei prodotti e ad una manutenzione conforme ai requisiti tecnici dei materiali.

  • Top

  • Materiale

  • Resistenza ai graffi

  • Resistenza alle macchie

  • Resistenza al calore

  • Facilità d'uso / manutenzione

  • Compattezza/ bassa porosità

  • Fascia di prezzo

  • Laminato e Fenix

    Facile da usare e pratico, offre tante colorazioni e finiture diverse assicurando estetica e funzionalità insieme. Sono disponibili vari spessori e varie tipologie di bordo, così come rivestimenti di caratteristiche tecniche e prestazionali differenti, abbinabili sia a modelli di gusto classico che moderno. Grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo è uno dei materiali più adoperati per la realizzazione di piani cucina. Le tipologie laminato Fenix NTM e HPL sono le ultime nate e le più innovative dal punto di vista tecnico. Offrono entrambe la possibilità di integrare lavelli realizzati con lo stesso materiale; nel caso specifico del laminato HPL è possibile prevedere anche piani cottura integrati chiamati PITT.

    Scopri la gamma

    Top in laminato H4 bordo postformato

    Top in laminato H2-4 squadrato bordato in "ABS 1"

    Top in laminato H2 con profilo inclinato "LI" bordato in "ABS 1"

    Top in laminato Fenix NTM H2-4 con profilo squadrato "PP"

    Top in laminato Fenix NTM H2 con profilo inclinato "OI"

    Top unicolor profilo U3 H2-4

    Top unicolor da H12 a H17 bordo folding

    Top stratificato "HPL" H1,2 profilo squadrato

    Top stratificato "HPL" H1,2 profilo inclinato "LI"

    Top stratificato "HPL" da H12 a H17 bordo folding"

    Top stratificato "HPL" da H12 a H17 bordo folding"

    Costituito da strati di carta Kraft impregnata con resine termoindurenti aminoplastiche; sottoposto a processo di alta pressione in apposite presse multivano affinchè si ottenga un materiale non poroso.

  • Composito

    I compositi sono materiali dotati di durevolezza oltre che di caratteristiche estetiche di particolare pregio. Sono il risultato della miscelazione di sostanze minerali (quarzo, granito, vetro, ecc.), pigmenti colorati e resine che ne garantiscono durezza e stabilità chimica. Alcune colorazioni ricordano le pietre naturali, ma rispetto ad esse permettono un uso più spigliato e una manutenzione più semplice. Dal punto di vista della cura quotidiana necessitano infatti di pochi e semplici accorgimenti grazie ai quali è possibile garantirne la durata nel tempo. Abbinabili sia a cucine moderne che classiche, possono essere realizzati con vasche a filo e sotto-top. Alcune tipologie di composito prevedono anche l’inserimento di lavelli integrati col piano.

    Scopri la gamma

    Top Lab Lube

    Top Light

    Top quarzo bordo quarzo profilo "P"

    Top Silestone® profilo spigolato "P"

    Top Ile Lube profilo "P"

    Top Okite® H2-H3-H4 profilo "filo quadro"

    Top Okite® H4-H6 profilo inclinato "I"

    Top Okite® H4 profilo sagomato "S"

    Top Dupont™ Corian® profilo squadrato

    Top Dupont™ Corian® profilo squadrato

    Materiale solido, omogeneo, composto per 1/3 da resina acrilica e per 2/3 da minerali naturali, di facile manutenzione e grande durevolezza.

  • Ceramici

    I ceramici sono materiali innovativi, dalle alte prestazioni tecniche e di resistenza. Chi sceglie un materiale ceramico per la realizzazione del proprio piano cucina opta sicuramente per un materiale dotato di grande qualità, resistenza e facilità d’uso. I ceramici, così come lascia intuire il nome stesso, sono composti inorganici solidi, quindi privi di resine, costituiti da miscele di sole materie prime naturali. Adatti sia ad abbinamenti moderni che classici, possono essere progettati anche con lavelli integrati, oltre che con vasche a filo e sotto-top.

    Scopri la gamma

    Top Dekton® H2-H4 profilo "P"

    Top gres Laminam® profilo spigolato "P" H4 e da H12 a H17

    Top gres Laminam® profilo squadrato "P" H1,2

    Top gres Laminam® profilo inclinato H2,4

    Top Lapitec® H1,2-H2

    Top Iris® H2-H4

    Top Kerlite® profilo spigolato "P" H2-H4 e da H12 a 17

    Top Mutina® profilo inclinato H1,2

    Top Infinity™ profilo squadrato H1,2

    Top Infinity™ profilo inclinato H2,4

  • Graniti e marmi

    Marmi e graniti sono le pietre maggiormente usate per la realizzazione dei piani lavoro in cucina: di sicuro costituiscono una scelta di valore e pregio e permettono di dare una connotazione estetica unica all’ambiente cucina. Essendo materiali naturali, proprio per la loro naturalezza, necessitano di una cura e di una attenzione specifiche a partire dalle quali è possibile garantirne bellezza e durata nel tempo. Nonostante siano adatti ad abbinamenti sia classici che moderni, sono prevalentemente scelti per conferire prestigio e autenticità ai modelli classici, contemporanei o in muratura. Con graniti e marmi è possibile prevedere l’inserimento di vasche filo-top o sotto-top.

    Scopri la gamma

    Top in granito e marmo H3 filo quadro

    Top in granito e marmo H4 profilo "S"

    Top in granito e marmo H6 profilo "I"

    Top in granito e marmo H6 profilo "M"

    Top in granito e marmo H6 profilo "H"

    Top in agglomerato di marmo H3 filo quadro

    Top in agglomerato di marmo H4 profilo "S"

    Top in agglomerato di marmo H6 profilo "M"

    Top in agglomerato di marmo H6 profilo "H"

    Top in agglomerato di marmo H6 profilo "H"

    Composto a base di marmo, resina e pigmenti colorati, realizzato con un procedimento brevettato ad alta tecnologia.

  • Acciaio Inox

    L’inox tra tutti i materiali è quello che maggiormente ha un impatto estetico peculiare sulla fisionomia dell’ambiente cucina, soprattutto per chi predilige il gusto industrial: sinonimo di forza e modernità è al tempo stesso durevole, igienico e pratico dal punto di vista della gestione quotidiana. Optando per l’acciaio è possibile integrare al top lavelli e piani cottura saldandoli senza punti di giunzione visibili.

    Scopri la gamma

    Top acciaio inox H5

    Top acciaio inox Barazza fuoriserie H1,2-2-4 profilo squadrato

    Top acciaio inox Barazza fuoriserie H2 profilo inclinato

    Top acciaio inox Barazza fuoriserie H0,4

  • Vetro

    Il vetro è materiale adatto ad arredamenti di tipo moderno e minimalista. Ha un impatto estetico deciso, tanto da diventare un elemento chiave del progetto cucina. Realizzabile con bordo alluminio sott-top per un gusto ancora più peculiare o in alternativa con bordo spigolato, dal punto di vista dell’uso e della manutenzione è altamente igienico e facile da gestire. Solitamente viene abbinato a lavelli in acciaio che ne valorizzato lo stile moderno, alzate, schienali o accessori in vetro e, volendo, piani cottura in cristallo.

    Scopri la gamma

    Top vetro H4 bordo alluminio sotto-top

    Top vetro bordo vetro profilo spigolato "P"

    Top vetro bordo vetro profilo spigolato "P"

    Non poroso, caratterizzato da resistenza torsionale, resistenza al deterioramento e decadimento estetico nel tempo.

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble