Il Fenix è un materiale innovativo made in Italy appartenente alla famiglia dei laminati. Sviluppato da Arpa Industriale per l’interior design viene realizzato grazie a resine di nuova generazione e mediante l’applicazione simultanea di calore (circa 150°C) e alta pressione specifica (> 7 MPa) per ottenere un prodotto omogeneo non poroso con densità elevata. FENIX NTM è placcato su pannelli di truciolare e bordato sui lati a vista con polipropilene spessore 1 mm in tinta. Il suo core è composto da carta impregnata di resina termoindurente mentre la superficie, ottenuta con l’ausilio di nanotecnologie, è costituita da una carta decorativa trattata con resine acriliche, indurite e fissate attraverso il processo di Electron Beam Curing. È riparabile in caso di piccoli graffi.
Dove li trovi
- Ante
- Lavelli integrati
- Mensole
- Schienali
- Tavoli
- Top
Dati tecnici
È un materiale innovativo made in Italy appartenente alla famiglia dei laminati. Sviluppato da Arpa Industriale per l’interior design viene realizzato grazie a resine di nuova generazione e mediante l’applicazione simultanea di calore (circa 150°C) e alta pressione specifica (> 7 MPa) per ottenere un prodotto omogeneo non poroso con densità elevata. FENIX NTM è placcato su pannelli di truciolare e bordato sui lati a vista con polipropilene spessore 1 mm in tinta. Il suo core è composto da carta impregnata di resina termoindurente mentre la superficie, ottenuta con l’ausilio di nanotecnologie, è costituita da una carta decorativa trattata con resine acriliche, indurite e fissate attraverso il processo di Electron Beam Curing. Il FENIX NTM si contraddistingue per le sue particolari caratteristiche quali: alta resistenza al graffio e al calore, anti-impronta, morbidezza al tatto, bassa riflessione della luce e elevata opacità (valore di riflessione speculare: 1,5 e 60°), riparabilità termica dei micro-graffi, alta attività di abbattimento della carica batterica (anti-muffa). E’ inoltre piacevolmente soft-touch.
Tali caratteristiche hanno permesso a FENIX NTM di ottenere le certificazioni NSF, Greenguard IAQ e IMO MED. NSF certifica che il materiale è idoneo al contatto con gli alimenti. NSF International è un'organizzazione internazionale indipendente per le consulenze tecniche e scientifiche nei settori della salute e della sicurezza. La registrazione NSF assicura all’utente che la formulazione e la composizione rispettano il regolamento di sicurezza alimentare. La certificazione Greenguard IAQ - Indoor Air Quality - assicura che il prodotto si contraddistingue per le basse emissioni di inquinanti negli interni. Greenguard IAQ è un’organizzazione, indipendente e senza fini di lucro, che verifica e certifica il basso livello di emissioni chimiche dei prodotti ed è un punto di riferimento internazionale per molti programmi di edilizia sostenibile. FENIX NTM nello spessore 0,9 mm è certificato secondo la il regolamento navale IMO MED come materiale adatto per applicazioni navali, relativamente alle caratteristiche di resistenza al fuoco e rilascio di calore. IMO MED è una normativa navale internazionale relativa alla sicurezza per le navi. FENIX NTM ha anche una componente “green”. Un mobile in Fenix infatti non si danneggia facilmente: una lunga durata significa meno rifiuti, impiego più efficiente di risorse e maggiore risparmio energetico globale. In altre parole più rispetto per l’ambiente. Non essendo un prodotto pericoloso (è fatto di carta e di resine termoindurenti) al termine del suo ciclo di vita può essere bruciato negli inceneritori autorizzati per i rifiuti urbani o utilizzato come recupero energetico. Le ceneri residue possono essere trattate come rifiuto solido urbano (EAK Code 120105). Nello stabilimento di Arpa Industriale, gli scarti di FENIX NTM sono utilizzati come combustibile per generare parte dell’energia necessaria per la produzione.
Manutenzione
Per ottenere i migliori risultati nella pulizia di FENIX NTM, è sempre bene ricordare alcune precauzioni: benché molto resistente, la superficie di FENIX NTM non deve comunque mai essere trattata con prodotti contenenti sostanze abrasive, spugne ruvide o strumenti non adatti, come carta vetrata e pagliette. Sono da evitare prodotti con forte contenuto acido o molto alcalini/basici (candeggina e ammoniaca, alcool, anticalcare, aceto) perché potrebbero risultare macchianti; quando si usano solventi, il panno utilizzato deve essere perfettamente pulito in modo da non lasciare aloni sulle superfici. Gli eventuali segni possono comunque essere rimossi sciacquando con acqua calda e asciugando. Evitare i lucidanti per mobili e, in genere, i detergenti contenenti cere perché sulla superficie compatta di FENIX NTM tendono a formare uno strato appiccicoso a cui aderisce lo sporco. La superficie di FENIX NTM deve essere pulita con regolarità ma non richiede una manutenzione particolare: nella quotidianità è sufficiente un panno in microfibra, inumidito con acqua calda e/o detergenti neutri. Sono ben tollerati tutti i normali prodotti per la pulizia domestica evitando quelli troppo forti. In presenza di tracce di sporco non rimovibili con normali detergenti domestici, a causa della topografia irregolare della superficie di FENIX NTM e della sua estrema chiusura, è consigliato l’utilizzo di solventi aromatici non aggressivi (acetone). In caso di presenza di micro-graffi, si prega di seguire le istruzioni per la riparazione (tramite fonte di calore e spugna magica) riportate nelle specifiche schede del produttore. L’utilizzo della spugna magica (melaminica) è raccomandato, quando necessario, per la corretta rigenerazione del materiale. Vedi scheda tecnica di approfondimento: CLEANING-INSTRUCTIONS.