GESTIONE CONSUMI

L’ultimo livello dei casi d’uso che il sistema compie interagendo con gli utenti riguarda la gestione dei consumi. L’obiettivo del sistema è quello di ottimizzare i consumi di energia elettrica senza impattare sul livello complessivo percepito dall’utente. Il sistema domotico, sulla base delle scelte dell’utente e del contesto, agisce per evitare carichi eccessivi tali da superare la soglia contrattuale e allo stesso tempo ridurre i consumi elettrici

  • Overload. All’interno di un normale ambiente cucina si possono avere carichi energetici eccessivi come nel caso di nel caso di forno acceso e avvio contemporaneo della lavastoviglie, tali da superare la soglia dei 3 kW. In questo caso il sistema, rilevando consumi eccessivi, interviene bloccando gli elettrodomestici e accendendo le barre led di colore rosso. Contemporaneamente sull’interfaccia appare un pop up informativo di avviso sovraccarico. A questo punto il sistema suggerirà di spegnere il forno o mettere in pausa la lavastoviglie. In entrambi i casi le barre led rosse si spengono.
  • Gestione consumi. Il sistema rileva e memorizza i consumi elettrici e idrici della cucina e dà la possibilità di analizzare lo storico secondo determinati intervalli di tempo. Inoltre, il sistema controlla i consumi elettrici settimanali e nel caso di consumi eccessivi (valori soglia inizialmente stabiliti sulla base del numero di persone ed elettrodomestici utilizzati e poi in funzione dei consumi medi), il sistema interviene attraverso feedback sull’interfaccia (‘coach’) allo scopo di aumentare la consapevolezza dell’utente e ridurre gli sprechi. Tale sistema è stato implementato sia per i consumi elettrici sia per quelli idrici, con indicazione anche della spesa economica. La sperimentazione ha evidenziato, grazie anche alla valutazione dell’usabilità e dell’ergonomia delle attività precedenti, una buona usabilità del sistema. Le attività di ottimizzazione hanno riguardato l’affidabilità del sistema. Si sono concentrate nel rendere il sistema molto più stabile attraverso la semplificazione di alcune operazioni e l’ottimizzazione di alcuni scenari e le corrispondenti regole.

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble